Vai al contenuto principale
JA日本語

Tour privati a Genova

con Guida Turistica Giapponese

Venite a scoprire Genova

Benvenuti. Mi chiamo Midori Miyama e sono una Guida Turistica Autorizzata dal Comune di Genova.
Sono giapponese e ovviamente il giapponese è la mia madrelingua, ma il fatto di vivere ormai da anni in Italia mi permette di parlare discretamente anche l'italiano.

Se siete interessati a visitare il capoluogo della Liguria (e non solo quello), probabilmente posso esservi di aiuto con un percorso guidato ufficiale, ma adattabile alle vostre esigenze.

Continuate a leggere per conoscere più in dettaglio me, la mia attività come guida turistica a Genova, e quello che provo per questa bella città.

 
Inizio pagina

Tour

Genova e la Liguria hanno davvero molto da offrire: in un solo viaggio non c'è mai tempo a sufficienza per vedere tutto quello che varrebbe la pena di vedere.

Ecco qualche esempio dei tour che mi è stato richiesto di organizzare.

Ma i percorsi da seguire potrebbero essere tantissimi e molto vari, a seconda delle preferenze dei visitatori e del tempo a loro disposizione. Per questo motivo organizzeremo la giornata della visita in modo da farvi vivere un'esperienza interessante e piacevole, rispettando le vostre esigenze.

Sono inoltre in contatto diretto con un servizio di NCC (Noleggio Con Conducente) i cui veicoli potranno esserci di aiuto per visitare più comodamente alcune aree, soprattutto nei casi in cui ci si allontani dal centro della città.

 
Inizio pagina

Contatti

Se siete pronti a organizzare il vostro giro turistico a Genova e in Liguria, ecco come trovarmi.

Telefono cellulare:
Indirizzo email:

Ma non esitate a contattarmi per informazioni, prenotazioni e preventivi gratuiti riguardo i tragitti e le destinazioni di vostro interesse!

 
Inizio pagina

Genova

Oggi questa città non è ancora nota ai miei connazionali quanto lo sono altre come Firenze, Venezia, Milano e Roma. Fortunatamente l'interesse dei giapponesi nei suoi confronti sta crescendo in fretta, grazie anche a programmi televisivi e articoli di giornale che la presentano.

Un legame importante tra Genova e il Giappone c'è però sempre stato, e forse una delle cose che lo testimoniano meglio è il Museo d'Arte Orientale E. Chiossone, molto conosciuto e apprezzato non soltanto in Italia, ma anche in Oriente.

Capoluogo della Liguria (regione molto particolare per la sua forma e per come è stretta tra il mare e le montagne), Genova offre molte attrattive, turistiche e non, a chi la visita e a chi la abita.

La Superba (così soprannominata per ragioni storiche) è una città così unica, bella ed interessante da meritare di essere scoperta. E una visita guidata è sicuramente uno dei modi migliori per farlo.

 
Inizio pagina

Midori Miyama

Mi presento di nuovo, più in dettaglio: il mio nome è Midori Miyama e sono di Tokyo; vivo a Genova dal 2009, è stata la mia prima città italiana e il mio rapporto con lei è molto stretto. Non è una città facile (come dicono i genovesi stessi), ma le sono molto affezionata e ho sempre trovato davvero affascinante la sua storia e la sua cultura.

La mia carriera nel settore turistico iniziò qui, ormai parecchi anni fa, come interprete per i turisti giapponesi; quest'esperienza mi è piaciuta moltissimo e ha aumentato la mia voglia di diventare un "ponte" che unisca questa splendida città al mio paese…
Quale figura potrebbe essere più adatta di quella della Guida Turistica?

In quel periodo però, a Genova era tutto bloccato, il concorso per diventare guida non usciva da anni e realizzare il mio sogno sembrava impossibile.

Alla fine del 2015 sono andata a vivere a Firenze per cambiare un po' aria. Adattarmi alla vita toscana è stato faticoso: anche se Firenze mi ha accolto generosamente, mi mancavano troppo Genova e l'aria ligure; così, spesso tornavo in Liguria, anche soltanto per qualche giorno.

A Firenze c'erano i corsi per Guida Turistica, ma non si capiva ancora bene se il patentino sarebbe stato valido anche in un'altra regione o no. E neppure io mi sentivo pronta ad affrontare un corso di 800 ore per studiare il grande Rinascimento, i Medici etc., etc…
Ma quando si è avuta la certezza che il patentino sarebbe stato valido in tutta Italia, ho sentito che il momento giusto era arrivato, e l'ho afferrato!
Il corso di guida turistica è stato molto, molto difficile, ma davvero fantastico. Ho studiato letteralmente tutto il giorno per dieci mesi per passare l'esame e poter tornare a Genova… e alla fine ci sono riuscita.

Ora sono di nuovo a Genova e mi dà gioia lavorare ufficialmente nella città che adoro.
Lo studio continua, perché sono una Guida Nazionale, ma su Genova trovo sempre molto da imparare e approfondire; per fortuna, alcune mie care amiche e colleghe sono guide locali che mi portano spesso in giro e mi insegnano tante cose. Grazie.

 
Inizio pagina

Risorse

In questa sezione vorrei segnalare alcune risorse e servizi che spero possano risultare interessanti per chi prepara una visita o permanenza a Genova e dintorni; ma anche semplicemente per chi è curioso.

Inizio pagina